Kinesiology-tape-01-900x444

A cosa serve e come agisce il Kinesiology Tape

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on print
Share on email
Share on whatsapp

La nostra muscolatura non ha solo il compito di permetterci il movimento, ha infatti un ruolo fondamentale nella regolazione dei flussi linfatici e venosi, oltre a influenzare la temperatura corporea: un’attività intensa può infatti farla variare fino a 2 gradi.
E’ quindi evidente come intervenire su piccoli problemi del nostro apparato muscolare possa portare benefici globali al nostro benessere.

Il kinesio taping è utile per mitigare il dolore dovuto a contratture o eccesso di tensione dei muscoli, ma anche agire su piccoli gonfiori sottocutanei: gli edemi. Infine operando come stabilizzatore delle articolazioni è utile anche in campo ortopedico e neurologico. Ne deriva come l’applicazione di questi cerotti colorati, da parte di mani esperte, possa trovare un valido impiego in tutte le pratiche riabilitative.

Poiché la nostra pelle comunica con i muscoli attraverso i recettori nervosi distribuiti sulla sua superficie, agendo su di essa applicando il cerotto kinesiologico, si può lenire il dolore dovuto a fasce muscolari sovraccaricate e contratte inibendone l’attività o stimolando un muscolo con scarsa tonicità. Il benessere derivante riduce il dolore e facilita l’attività motoria. Ovviamente tutto dipende dal posizionamento e del grado di tensione del cerotto.

Anche gli edemi sottocutanei sono causa di dolore e agendo sulla pelle sovrastante si può stimolare il drenaggio e sgonfiare l’edema, con una conseguente riduzione dello stato doloroso.
La modalità del taglio del cerotto e la sua disposizione, sollevando la pelle, creano delle piccole pieghe che aiutano il sistema linfatico a drenare i liquidi e fanno riassorbire il gonfiore.

Infine, i cerotti applicati con maestria dall’osteopata sulle articolazioni suggeriscono la giusta postura agendo con una funzione propriocettiva e risultano validi anche nello stabilizzare spalle e ginocchia, proteggendo tendini e legamenti.

E’ quindi evidente come il Kinesiology Tape possa essere impiegato per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, velocizzando il processo riabilitativo.

Scopri il Kinesiology Tape THERA-BAND® con l’esclusiva XactStretch™ Technology per evitare i rischi di applicazione erronea.

Leggi questi altri articoli

Lascia un tuo commento