Pilates Matwork Corsi

Il metodo Pilates matwork e la resistenza Elastica

Il Pilates  terapeutico è costituito da un programma di esercizi che hanno lo scopo di aumentare forza ed elasticità, resistenza e precisione, lavorando sul controllo globale del corpo e sulla precisione del gesto motorio. Partecipando ai nostri corsi riceverai le nozioni del Pilates Matwork .

Info Corsi

Gli esercizi e i corsi

I corsi prevedono una parte teorica e una pratica di facile applicabilità nel lavoro quotidiano con i tuoi pazienti/clienti. Attraverso il corso si possono apprendere i principi sui quali si fonda il metodo Pilates fino ai giorni nostri, (ricerca del baricentro, controllo motorio, precisione, concentrazione, fluidità del movimento, respirazione), la scelta della resistenza elastica e il livello dell’esercizio più idoneo. Riceverai suggerimenti su come ideare programmi di allenamento personalizzati o di gruppo. Il corso è rivolto ai professionisti del settore riabilitativo e sportivo.
Per maggiori info compila il form qui sotto. oppure scrivici a pilatesmatwork@mediland.it

  • A CHI E' RIVOLTO

Il corso è rivolto a tutte le figure professionali che operano nel percorso riabilitativo. Dal medico ortopedico che applica le tecniche chirurgiche, al fisiatra e al fisioterapista che
sviluppano e attuano il progetto e il programma riabilitativo. Gli argomenti principali del corso sono: Biomeccanica della contrazione muscolare – L’esercizio terapeutico – Storia e diffusione della resistenza elastica – L’esercizio a resistenza elastica in Riabilitazione .

  • DOVE

I corsi si svolgeranno presso lo Studio FisioRedi  in via Francesco Redi 29, Milano.

  • CALENDARIO CORSI
  • 25 gennaio 2020 
  • 14 marzo 2020
  • 9 maggio 2020
  • CONTATTI

Per info e invio del modulo di iscrizione: pilatesmatwork@mediland.it

Gli istruttori dei Corsi

Carmen Tempino

Carmen Tempino inizia la sua formazione laureandosi nel 2005 in Scienze Motorie  presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Nel 2010 consegue con lode, la Laurea in Fisioterapia, presso la seconda Università di Napoli. Successivamente inizia a collaborare come fisioterapista volontario presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Maggiore Della Carità” di Novara. Nel 2012 si trasferiscea Milano, e nel frattempo inizia ad approfondire le sue conoscenze relative alla terapia manuale, la manipolazione fasciale, l’utilizzo del kinesiotaping ed in particolare l’importanza dell’esercizio terapeutico. Grazie alla sua formazione di istruttrice di Pilates Matwork inizia ad introdurre il metodo Pilates in ambito terapeutico sia a scopo preventivo che riabilitativo. Tale metodo viene particolarmente apprezzato dai suoi pazienti e così forma dei piccoli gruppi di Pilates in modo da dar loro la possibilità di mantenere nel tempo i benefici acquisiti durante la riabilitazione. Attualmente svolge la professione di fisioterapista in vari centri di riabilitazione di Milano, dove tiene lezioniindividuali e di gruppo di Pilates Matwork, adattandolo alle varie esigenze fisiche della persona.

Andrea Sambruni

Laureatosi nel 2012 presso l’Università degli studi di Milano si specializza in riabilitazione sportiva presso il Master in riabilitazione applicata allo sport dell’università di Siena che conclude nel 2015, continua la sua formazione poi fra il 2018 ed il 2019 concludendo il Master in Biostatistica per la ricerca medica e la pubblicazione scientifica dell’università di Padova. Nel 2016 inizia a collaborare con diverse realtà sportive a diverso livello fra le quali il Bocconi sport team e la pallavolo maschile. Prima collaborando con il Cisano Bergamasco fino alla serie A2 ed attualmente collabora con la squadra di pallavolo maschile di Scanzorosciate, serie B. Dal 2016 inoltre tiene corsi di formazione relativi all’esercizio terapeutico a resistenza elastica conseguendo nel 2018 il titolo di Docente Italiano della Thera- Band Academy.

Per maggiori informazioni

Sei un terapista e desideri approfondire queste tematiche? Desideri scoprire tutti gli esercizi e partecipare ai corsi che stiamo organizzando?

Compila il form qui accanto!