Pilates Matwork

Il metodo Pilates matwork e la resistenza Elastica

Il  Pilates Matwork è un metodo costituito da un programma di esercizi a corpo libero (Matwork) che hanno lo scopo di aumentare forza ed elasticità, resistenza e precisione, lavorando sul controllo globale del corpo e sulla precisione del gesto motorio. La versatilità del metodo, lo rende di facile applicazione sia in ambito sportivo che terapeutico. Il metodo si avvale anche dell’ausilio di piccoli attrezzi, tra cui le bande elastiche. A differenza dei classici elastici, l’uso del Thera-Band® CLX  ha numerosi vantaggi: le mani ed i piedi possono essere inseriti negli anelli consecutivi, sollecitando il corpo nella sua globalità; la resistenza elastica offerta dal Thera-Band® CLX può essere modulata a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere, variando il colore o il numero degli anelli. Il programma di esercizi ideati con l’uso del  Thera-Band® CLX prevede 19 esercizi specifici e può essere suddiviso in più livelli a seconda del grado di preparazione individuale o di gruppo. Gli esercizi possono essere semplificati ed adattati alle  varie esigenze fisiche (postura, controllo motorio, rinforzo muscolare, rieducazione post-traumatica, etc.)

L'utilizzo delle bande elastiche

Uno degli strumenti a disposizizone di chi pratica Pilates è l'elastico o banda elastica, che consente di eseguire alcuni  degli esercizi previsti a corpo libero aggiungendo un certo grado di resistenza e quindi di difficoltà. Uno strumento unico per la riabilitazione e l'esercizio è il CLX, un innovativo elastico privo di lattice a loop consecutivi e disponibile in 7 colori, dal giallo all'oro, che rappresentano l'originale sistema di esercizio progressivo certificato Thera-Band

Il Metodo Pilates Matwork

Il Pilates Matwork è un metodo costituito da un programma di esercizi a corpo libero che hanno lo scopo di aumentare la forza ed elasticità, resistenza e precisione, lavorando sul controllo globale del corpo e sulla precisione del gesto motorio. La versatilità  del metodo lo rendono di facile applicazione sia in ambito sportivo che terapeutico. 

Gli esercizi e i corsi

I corsi prevedono una parte teorica e una pratica di facile applicabilità nel lavoro quotidiano con i tuoi pazienti/clienti. Attraverso il corso si possono apprendere i principi sui quali si fonda il metodo Pilates fino ai giorni nostri, (ricerca del baricentro, controllo motorio, precisione, concentrazione, fluidità del movimento, respirazione), la scelta della resistenza elastica e il livello dell’esercizio più idoneo. Riceverai suggerimenti su come ideare programmi di allenamento personalizzati o di gruppo. Il corso è rivolto ai professionisti del settore riabilitativo e sportivo. Desideri maggiori informazioni? Compila il form qui sotto.

Carmen Tempino

Carmen Tempino nel 2012 inizia ad introdurre il Metodo Pilates a scopo terapeutico.
Tale metodo viene particolarmente apprezzato dai suoi pazienti ed inizia a formare dei piccoli gruppi in modo da dare loro la possibilità di mantenere nel tempo i benefici acquisiti dalla riabilitazione. Attualmente svolge il ruolo di fisioterapista in vari centri di riabilitazione di Milano, dove tiene lezioni individuali e di gruppo di Pilates Matwork, sia a scopo terapeutico che preventivo,, adattandolo alle varie esigenze della persone. L'utilizzo dei piccoli attrezzi nel Pilates Matwork ed in particolare delle bande elastiche la portano alla ricerca di un prodotto versatile che sia in grado di ottenere un lavoro funzionale, sul controllo del baricentro (core stability). Da qui nasce l'intuizione di associare l'utilizzo del Thera-band CLX al Pilates e realizzare questo progetto.

Per maggiori informazioni

Sei un terapista e desideri approfondire queste tematiche? Desideri scoprire tutti gli esercizi e partecipare ai corsi che stiamo organizzando?

Compila il form qui accanto!