Theraband

Thera-Band

 THERA-BAND ®, azienda di cui siamo distributori esclusivi per il territorio italiano, è un’impresa americana. Pionieri nella scoperta di questi prodotti più di 30 anni fa, la linea a resistenza elastica Thera-Band ® rappresenta l’originale per modalità di produzione e sistema di progressione della resistenza elastica.

Attualmente la gamma dei prodotti si è ampliata, ed include: tubing, loops, fasce latex-free in diverse configurazioni. Sono stati aggiunti poi anche palloni per esercizi, tavolette propriocettive, una gamma di prodotti per il movimento, per il massaggio, per la riabilitazione della mano, strumenti di esercizio per la riabilitazione in acqua e altre soluzioni a completamento del sistema di Esercizio Progressivo. L’intero portafoglio di prodotti porta lo stesso impegno di qualità, efficacia durata nel tempo dell’originale marchio Thera-Band ®

Prodotti thera-Band

thera-Band Accademy

Thera-Band Academy promuove e diffonde ricerche, pubblicazioni scientifiche, programmi e protocolli riabilitativi che potrete personalizzare, stampare e condividere. Una risorsa preziosa che vi permetterà di collegarvi ed entrare in contatto con professionisti di tutto il mondo.
- Più di 650 Esercizi
- Più di 130 Protocolli/Programmi di lavoro
- Più di 1300 Pubblicazioni
- Ricerca ed Education blog
- Banche dati consultabili

thera-Band On Air

Thera-Band è presente su YouTube con una serie di video dedicati .
3 canali dedicati :
- Performance Health Academy Network : il canale dedicato alle ultime ricerche, esercizi, tendenze e tecniche nell'ambito della terapia fisica, della chiroterapia, della preparazione atletica e della massoterapia
- Thera-Band : il canale dedicato agli esercizi praticabili con le bande elastiche
- Performance Health : il canale ufficiale dedicato a tutta la gamma Thera-Band

thera-Band Tips

Seguendo i principi di posizionamento del paziente, si può facilmente stimare la resistenza fornita dalle fasce Thera-Band® tubing basandosi sulla percentuale di elongazione del prodotto .Ad esempio, eseguendo la flessione della spalla a 90 gradi, con una fascia Thera-Band® di colore Giallo, pari alla lunghezza del movimento dell’arto, si ottiene una resistenza di circa 1,3 Kg basata sul 100% di allungamento della fascia stessa. Ciò è particolarmente utile quando sono prescritti limiti di sforzo, come avviene solitamente dopo un intervento chirurgico. In generale, si sceglie il colore di una fascia o di un tubing in maniera da permettere all’individuo di completare da 10 a 15 ripetizioni per serie, fino al punto di fatica. Questo metodo è chiamato “ripetizioni massime multiple”, o numero di ripetizioni che possono essere completate in una sola volta, né più né meno. La scala di “Valutazione di Sforzo Percepito” (RPE) è un’altra opzione per la scelta del livello di intensità di lavoro adeguato. Le due scale RPE più note sono la scala di Borg (Borg, 1998) e la OMNI Scale (Robertson,2004). Recentemente, il dottor Juan Colado dell’Università di Valencia in Spagna ha convalidato una nuova scala di sforzo percepito  esclusiva per di prodotti a resistenza elastica Thera-Band® (Colado et al. 2011).Il successo di un programma di esercizio dipende dalla progressione. Quando gli esercizi diventano più facili da eseguire, la resistenza può essere aumentata passando al colore successivoi. Ogni passo in avanti tra i colori Thera-Band® dal beige al Nero  rappresenta un aumento di forza del 25% al 100% di allungamento.

Tutti i prodotti lattice naturale richiedono una sorta di rivestimento per contrastare la viscosità naturale del lattice, per questo si può utilizzare una polvere o un sigillante.Le fasce a resistenza elastica Thera-Band® bande utilizzano una polvere alimentare non tossica che riduce la viscosità naturale del lattice. 

In aggiunta al lattice, alcune fasce contengono filler, una sorta di “riempitivi” che sono aggiunti alle fasce in lattice per ridurre il loro costo di produzione. Tuttavia, questo può causare strappi e rotture delle fasce stesse. Le fasce a resistenza elastica Thera-Band® non contengono riempitivi.