La nostra muscolatura non ha solo il compito di permetterci il movimento, ha infatti un ruolo fondamentale nella regolazione dei flussi linfatici e venosi, oltre a influenzare la temperatura corporea: un’attività intensa può infatti farla variare fino a 2 gradi.
E’ quindi evidente come intervenire su piccoli problemi del nostro apparato muscolare possa portare benefici globali al nostro benessere.
Il kinesio taping è utile per mitigare il dolore dovuto a contratture o eccesso di tensione dei muscoli, ma anche agire su piccoli gonfiori sottocutanei: gli edemi. Infine operando come stabilizzatore delle articolazioni è utile anche in campo ortopedico e neurologico. Ne deriva come l’applicazione di questi cerotti colorati, da parte di mani esperte, possa trovare un valido impiego in tutte le pratiche riabilitative.
Poiché la nostra pelle comunica con i muscoli attraverso i recettori nervosi distribuiti sulla sua superficie, agendo su di essa applicando il cerotto kinesiologico, si può lenire il dolore dovuto a fasce muscolari sovraccaricate e contratte inibendone l’attività o stimolando un muscolo con scarsa tonicità. Il benessere derivante riduce il dolore e facilita l’attività motoria. Ovviamente tutto dipende dal posizionamento e del grado di tensione del cerotto.
Anche gli edemi sottocutanei sono causa di dolore e agendo sulla pelle sovrastante si può stimolare il drenaggio e sgonfiare l’edema, con una conseguente riduzione dello stato doloroso.
La modalità del taglio del cerotto e la sua disposizione, sollevando la pelle, creano delle piccole pieghe che aiutano il sistema linfatico a drenare i liquidi e fanno riassorbire il gonfiore.
Infine, i cerotti applicati con maestria dall’osteopata sulle articolazioni suggeriscono la giusta postura agendo con una funzione propriocettiva e risultano validi anche nello stabilizzare spalle e ginocchia, proteggendo tendini e legamenti.
E’ quindi evidente come il Kinesiology Tape possa essere impiegato per alleviare il dolore e ridurre l’infiammazione, velocizzando il processo riabilitativo.
Scopri il Kinesiology Tape THERA-BAND® con l’esclusiva XactStretch™ Technology per evitare i rischi di applicazione erronea.