Tra le preoccupazioni di chi ogni giorno si trova ad accudire persone anziane, o con ridotta mobilità motoria, vi è certamente come adattare al meglio la casa.

Una casa sicura e confortevole è un indicatore del loro benessere: attraverso la predisposizione di spazi di transito liberi da ingombri ed ostacoli, e di ambienti domestici funzionali e sicuri. Cosa dovremmo fare? Potremmo partire prevedendo: una stanza da letto con una struttura letto ed un materasso adeguato al suo destinatario, un salotto dotato di una poltrona in grado di garantire un supporto adeguato a livello posturale ed una stanza da bagno quanto più possibile funzionale e sicura.

Desideriamo fornirvi una breve guida su come adattare il bagno alle esigenze delle persone anziane, o con ridotta mobilità motoria, nei casi in cui siano sufficienti interventi ed accorgimenti di minore impatto (rispetto a una ristrutturazione). Vi mostreremo nel dettaglio le tipologie di ausili a cui si più ricorrere.

Il giusto sostegno

Innanzitutto è fondamentale prevedere la presenza di sostegni, come maniglie anti caduta, attraverso i quali offrire un supporto ulteriore ai nostri cari. Tra quelli che vi proponiamo ci sono due modelli:

Doccia e vasca da bagno

Quando una persona ha una ridotta mobilità motoria, riuscire ad entrare e uscire dalla vasca o dal box doccia, può essere un disagio. Anche l’utilizzo può compromettere la sicurezza dei nostri cari, per via delle piastrelle scivolose, del piatto doccia e della vasca che una volta inumiditi possono risultare pericolosi.

Quali sono gli ausili che facilitano l’accesso alla vasca?

E quelli per doccia? Anche in questo caso proponiamo diverse soluzioni

 

WC e Bidet

Esistono ausili che sono di grande aiuto per persone claudicanti, obese, convalescenti a causa di interventi chirurgici e per le persone più anziane, garantendo un accesso autonomo e sicuro ai sanitari. Tra i modelli che proponiamo c’è il Comfort Seat  , un prodotto innovativo per la praticità di impiego. Si tratta infatti di un rialzo sia per bidet che per wc con ventose sulla base di appoggio che garantiscono un’applicazione resistente e stabile su vasi, bidet e vasche da bagno. Il materiale è estremamente flessibile e si può adattare alla maggior parte dei sanitari.

A seconda delle esigenze ci sono differenti soluzioni: dai semplici rialzi adattabili ai diversi sanitari, scegliendoli con o senza braccioli( fissi o ribaltabili), a strutture di sostegno in alluminio o acciaio che sono più stabilizzanti. Anche in questo caso abbiamo una vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere: i modelli fissi , quelli pieghevoli , completi di secchiello e coperchio con braccioli, sedie da comodo con ruote  o senza ruote

 

Vuoi saperne di più sulle soluzioni firmate Mediland? Consulta qui il nostro catalogo  o rivolgiti alla tua ortopedia e sanitaria di fiducia!

 

Approfondimenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.