Come regolare al meglio la carrozzina? Quando si acquista una carrozzina è bene considerare tutte le misure. Se sei una persona molto alta o molto bassa potresti aver bisogno di un’altezza particolare per essere comodo. E’ necessario adattare la carrozzina al tuo corpo. Vediamo insieme come regolare al meglio la carrozzina.

Larghezza del sedile

La prima cosa che dovresti esaminare mentre cerchi una carrozzina è la larghezza del sedile. Essa è la distanza tra i braccioli: rispetto al tuo corpo corrisponde alla larghezza dei fianchi da seduto. Calcola che durante l’inverno indosserai anche un abbigliamento con un determinato ingombro, come ad esempio un cappotto, una giacca : aggiungi quindi dai tre ai cinque centimetri in più rispetto alla misura dei tuoi fianchi. Se la larghezza del sedile fosse troppo piccola, potresti avere una pressione sulle cosce. Se la larghezza del sedile fosse troppo grande, è probabile che tu possa scivolare giù dal sedile. Le nostre carrozzine hanno una larghezza variabile dai 41 cm sino ai 51 cm, a seconda dei modelli.

 

Profondità del sedile

La profondità del sedile per carrozzina viene misurata dalla parte anteriore a quella posteriore del sedile della carrozzina. Per trovare la giusta profondità del sedile per la carrozzina, è necessario misurare dal retro del bacino verso la parte posteriore degli stinchi quando si è seduti diritti. Se la profondità del sedile fosse troppo lunga, le tue gambe non si piegherebbero bene e cosi non assumerebbero una posizione naturale e rilassata sul poggiapiedi. Se la profondità del sedile fosse troppo corta, ci sarebbe troppa pressione sulle cosce e sui piedi, a discapito della tua comodità.

Altezza del sedile all’altezza del pavimento

L’altezza giusta del sedile rispetto al pavimento viene determinata misurando dal pavimento al sedile. A seconda delle necessità dell’utente della carrozzina, è importante determinare se i piedi pendono o se i piedi si trascinano sul pavimento, il che significa che l’altezza del sedile rispetto al pavimento è troppo alta o troppo bassa.

Braccioli

I braccioli possono essere di diverse misure, possono essere più o meno lunghi a seconda se devono consentire un facile accesso a tavoli e scrivanie o se devono fornire un ulteriore supporto per le braccia. In molti dei nostri modelli sono disponibili modelli ribaltabili, estraibili, regolabili in altezza, così da garantire la maggior adattabilità della persona.

Pedane

Le pedane possono ruotare lateralmente per consentire alla persona di salire o scendere facilmente dalla carrozzina, possono essere imbottite offrendo un maggior comfort alla persona. Alcuni modelli sono rimovibili, altri regolabili in maniera semplice ed immediata.

Ruote a sgancio rapido carrozzina per disabili

Alcune carrozzine includono un pulsante di sgancio rapido per rimuovere le ruote posteriori per trasportare facilmente la carrozzina. Questa funzione è progettata per chi cerca una carrozzina ultraportatile. Tra i nostri modelli che dispongono di questa opportunità ci sono i modelli Simply e Adaptive.

 

Approfondimenti:

Guida alla scelta della carrozzina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *